Grande successo per la XVII edizione del Concorso Internazionale “Luigi Nono”

vincitori luiginono13

30/10/2013





Servizio di Vittorio Billera

 
Grande successo per la XVII edizione del Concorso Internazionale “Luigi Nono”.  

Venaria Reale - Con la premiazione dei vincitori, si è concluso il Concorso Internazionale “Luigi Nono”. Un duo, Hilary Bassi (pianoforte) e Diego Di Mario (trombone) vince nella categoria Musica da camera, mentre nella categoria solisti ha prevalso il pianista Antonio Russo.  

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Amici per la Musica, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, promosso dal Comune di Venaria Reale e sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino. Dal 25 al 27 ottobre 2013, al Teatro della Concordia di Venaria Reale, ha visto le performance dei musicisti, concludendosi domenica sera con le premiazioni e il Concerto dei Vincitori, in una festosa atmosfera. Alla presenza del sindaco della Città di Venaria Reale, Giuseppe Catania, dell’assessore alla Cultura, Fosca Gennari, degli assessori Russo e Schillaci, nonché, per la prima volta, di un rappresentante della Regione Piemonte, il consigliere regionale, Roberto Tentoni, il nuovo CdA di Via Maestra. I circa 130 spettatori hanno assistito ad uno spettacolo di alta qualità. Per i Premi Speciali, questi i primi classificati:  

Premio NOVECENTO

DUO DIEGO DI MARIO - HILARY BASSI, trombone e pianoforte  

Premio CITTÀ DI VENARIA REALE
- Giovani
MARCO MANCINI, saxofono  

PREMIO MIGLIOR PIANISTA ACCOMPAGNATORE

FEDERICO NICOLETTA  

È stata premiata anche la Pro Loco Altessano-Venaria Reale, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, la fondazione Via Maestra, la pittrice Mariella Lavarino, che nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner, ha promosso nel foyer del teatro, una mostra di pittura riservata ad alcuni giovani diplomati dell’Accademia delle Belle Arti dal titolo “La Musica di Verdi e di Wagner”.  

L’insieme dei partecipanti è stato di un livello qualitativo molto elevato.“La XVII edizione del Luigi Nono è stato di un livello qualitativo straordinariamente alto, soprattutto nella Musica da camera  - commenta il Direttore Artistico M° Marco Iorino - La Commissione giudicante ha avuto difficoltà nello scegliere chi premiare, in quanto i finalisti si sono presentati tutti con un elevato livello artistico”.
 
“Abbiamo ascoltato musicisti italiani e non, dai 15 anni in su, di grande talento – sottolinea la Presidente di commissione M° Gianna Fratta –. Il concorso è una iniziativa di notevole valore artistico e culturale che merita di essere annoverata tra quelli di maggior spessore sul territorio nazionale”.  

Per il 2013 l’Associazione Amici per la Musica ha raggiunto l’obiettivo di imprimere una maggiore caratura internazionale alla Commissione giudicante, composta:  Presidente, la Maestro Gianna Fratta, affermata Direttore d’orchestra internazionale, che ha voluto ripetere l’esperienza dell’anno scorso;  il M° Massimiliano Baggio affermato pianista che ha svolto attività concertistica a livello internazionale; il M° Marco Iorino, primo flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Direttore Artistico dell'Associazione Amici per la Musica; il M° Alberto Giolo, camerista e viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La Commissione si completa con i membri interni dell’Associazione: M° Eros Cappellazzo (clarinettista, didatta) e il M° Pier Giorgio Cargnino pianista e past-President dell’Associazione Amici per la Musica.    

I PREMIATI
   

Categoria MUSICA DA CAMERA

1° Premio DUO DIEGO DI MARIO - HILARY BASSI, trombone e pianoforte
2° Premio ex aequo
DUO KASJUSZ LIPKOWSKI – DANIELE BONINI, sax e pianoforte
DUO FEDERICIANO: FERDINANDO E ANGELA TREMATORE, violino e piano
3° Premio 
FANDANGO SAX QUARTET: 
NICOLÒ PANTALEO, LINDA CARAMIA, FRANCESCO LOIACONO, MICHELE GILLI  

Categoria SOLISTI

1° Premio ANTONIO RUSSO, pianoforte
2° Premio  MARCO MANCINI, saxofono
3° Premio  GHENADIE ROTARI, fisarmonica  

Premi SPECIALI
 

Premio NOVECENTO

DUO DIEGO DI MARIO - HILARY BASSI, trombone e pianoforte  

Premio CITTÀ DI VENARIA
REALE - Giovani
MARCO MANCINI, saxofono
PREMIO MIGLIOR PIANISTA ACCOMPAGNATORE
FEDERICO NICOLETTA    

Alla significativa dotazione di premi in denaro, prevista dal Bando del Concorso, sono stati assegnati concerti in premio che consentiranno ai primi classificati (e da quest’anno anche ai secondi classificati), di esibirsi non solo nella città di Venaria Reale (4 concerti), ma anche a Reggio Emilia presso l’Associazione Hirmos, a Milano presso la “Società Umanitaria”, a Bologna (2 concerti), uno presso l’Associazione “Arte dei suoni” e l’altro presso l’Associazione “Vivi e ascolta la montagna”,  a Torino presso l’Accademia Musicale Torinese” e alla “Scuola di Musica di Mondovì – Academia Montis Regalis”.    

Nel corso del 2014  i premiati potranno esibirsi  in concerti già concordati con diverse associazioni nazionali, a conferma della mission che gli Amici della Musica di Venaria da tempo si sono dati: far suonare i giovani talenti in modo che possano completare la loro crescita professionale.  

La XVIII edizione del concorso Luigi Nono si svolgerà il 17-18-19 Ottobre 2014.  

Info
: www.amiciperlamusica.itwww.concorsoluiginono.com 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.