Gran finale per il Concorso internazionale di musica da Camera "Luigi Nono - Ventesima edizione"

luigi_nono_20_1

28/11/2016

 


Servizio di Vittorio Billera


Gran finale per il Concorso internazionale di musica da Camera "Luigi Nono - Ventesima edizione"


Si è conclusa, con il concerto di domenica 23 ottobre 2016, la ventesima edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” al Teatro della Concordia di Venaria Reale, alla presenza di un folto pubblico. Questi i vincitori decretati dalla giuria presieduta da Rüdiger Bohn e composta da Luca Antignani, Adrian Pinzaru, Giorgio Pugliaro, Marco Jorino, Chiara Pavan, Pier Giorgio Cargnino.

Per la sezione Solisti non è stato assegnato il primo premio, ma ci sono stati due ex-aequo: secondo premio a Giacomo Marcocig, euphonium (uno strumento a fiato) e a  Luna Vigni, flauto; il terzo premio è andato ad Antonio Capolupo, clarinetto e a Esther Zaglia, violino.

Per la sezione Musica da Camera primo classificato è il Duo Musset & Rocca violoncello e pianoforte (Antonin Musset e Angiola Rocca), secondo il Duo Olimpo, sax e pianoforte (Silvio Rossomando e Giuseppe Giulio Di Lorenzo); terzo  Trio Chagall, violino, violoncello, pianoforte (Edoardo Grieco, Francesco Massimino, Lorenzo Nguyen Ba).

Il premio speciale promosso dalla Città di Venaria Reale per il musicista di maggior talento sotto i 20 anni è stato attribuito ai diciassettenni del Trio Chagall, già terzi assoluti.

Il Premio Novecento per il miglior esecutore di un brano di musica contemporanea è andato a Vagues Saxopohne Quartet, composto dai quattro sassofonisti Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico, Salvatore Castellano.
Per i vincitori sono previsti premi in danaro e possibilità d’esibirsi nelle future stagioni concertistiche dell’Associazione Amici per la Musica.

Il pubblico in sala ha invece selezionato tra vincitori, chi più era piaciuto e aveva colpito. Un’iniziativa giocosa, ideata per celebrare i vent’anni del concorso. A forza di applausi, questo simbolico tributo è andato al Duo Olimpo, secondi classificati per la Musica da Camera.

Il pubblico è stato protagonista anche selezionando nei giorni precedenti i vincitori nella mostra MusicArt, visioni di suoni. Tra i fotografi è risultato vincitore Marco Alliot, mentre più votata tra i pittori è stata Margherita Caliendo. Un riconoscimento speciale è stato aggiunto per le creazioni in carta di Lorena e Sabina Zanfretta.
Un “premio speciale per una persona speciale” è stato consegnato a Francesco Cargnino, cofondatore del Concorso e dell’Associazione, in cui ancora partecipe e attivo.

Un collegamento audio con New York ha poi permesso di attribuire in diretta il Premio di composizione legato al concorso di musica da camera a Styilianos Dimou, greco, di Salonicco, ma che studia alla Columbia University. A lui spetterà comporre un brano per Ammirazione ed elogi per lui nelle parole della commissione composta da Luca Antignani, Johannes Hildebrandt e Agustìn Charles Soler: «A un compositore si richiede tecnica, capacità di sintesi, l'originalità e l'abilità nello sviluppo di materiale musicale…, insomma, una ricchezza artistica. Se qualcosa definisce l'autore di questi brani è proprio questo». Styilianos Dimou comporrà un brano appositamente per Vagues Saxopohne Quartet vincitore dell’edizione 2016 del Premio Novecento, che lo eseguirà in prima assoluta à nella prossima stagione concertistica degli Amici per la Musica.
Rispettivamente secondo e terzo classificato, tra i 42 compositori concorrenti, sono stati Marco Longo di Trento e Andrea Damiano Cotti di Moncalieri.

Alle proclamazioni sono seguite le esibizioni di tutti i premiati, aperte da quella della giovanissima Janine Bratu, la violinista dodicenne, che studia a Venaria e che a maggio aveva vinto la seconda edizione del concorso di esecuzione musicale luiginonojunior, organizzato dall’Associazione Amici per la Musica per giovanissimi musicisti dai 9 ai 14 anni.
A ridosso della proclamazione dei vincitori della 20^ edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”, avvenuta domenica 23 ottobre nel tardo pomeriggio, abbiamo intervistato il M.o Bohn, il prof. Pugliaro e il M.o Antignani.
Il Concorso, che si è svolto al Teatro della Concordia dal 20 al 23 ottobre 2016, ha avuto il patrocinio della Città di Venaria Reale.

Info
: www.amiciperlamusica.it   www.concorsoluiginono.com

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.