Dalla festa dell'Albero alla Settimana Europea per la Riduzione di Rifiuti: le iniziative per l'Ambiente

3festa_albero

21/11/2013




Servizio di Vittorio Billera

 
La 3^ edizione della festa dell'Albero  

Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? 1, 10, 100, 1000? … e quanti per compensare la CO2 prodotta dalle nostra attività quotidiane?
Per il terzo anno, LEGAMBIENTE in accordo con i Comuni organizza la festa dell'Albero, dove, ogni anno con la piantumazione di diverse specie di piante ed alberi, presi presso i vivai regionali si schierano in difesa della natura migliorando così le nostre città e la nostra qualità della Vita.

Gli alberi, proprio per la loro funzione, sono determinanti nella riduzione dell'inquinamento e per combattere l'effetto serra.
L'Assessorato all'Ambiente della Città di Venaria Reale, in collaborazione con la Polisportiva Venaria ha organizzato per  

Mercoledì 20 novembre 2013 tre appuntamenti in città:  
  • ore 10 presso la Scuola Di Vittorio i bambini delle classi prime sezioni C, D, E, piantano 3 alberi chiamati sorbus dell’uccellatore e un albero di cachi, in difesa dell'ambiente e presentano i loro disegni col tema dell’albero e i lavori realizzati in classe con le insegnanti;
  • ore 17 presso l'Impianto Sportivo “P. Sette” (Rotelliere,) di via Boccaccio 24, i ragazzi della Polisportiva piantano alcuni alberi per rendere più accogliente l'impianto sportivo;
  • ore 18 presso il Palazzetto di corso Machiavelli, Mimi Torneo di Basket “Amici degli Alberi”
L'Assessore all'Ambiente Mimmo Dellisanti, dichiara: «Sono molto felice nel dare continuità a questo progetto, basti pensare che in città sono stati piantumati circa 200 alberi. Quest'anno inoltre, ci impegnamo a lanciare un messaggio di accoglienza ed a sottolineare la multietnicità come arricchimento e valore aggiunto».  



Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
 

Dal 16 al 24 novembre 2013
si svolge in Italia ed in tutta Europa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (european Week for Waste Reduction – EWWR), finalizzata a promuovere azioni sostenibili, volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici. La "settimana", che si avvale del sostegno della Commissione Europea, ha l'obiettivo primario di promuovere il coinvolgimento di Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle strategie e nelle politiche di prevenzione dei rifiuti dell'Unione Europea e degli Stati membri.

L’obiettivo principale della Settimana è la promozione tra i cittadini di una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti. É l’occasione inoltre per accrescere la conoscenza delle possibili strategie di riduzione dei rifiuti e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale. In Italia la "Settimana" è realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e del Commissario europeo all'Ambiente.  

L'Amministrazione Comunale aderisce all'iniziativa ed in collaborazione con CIDIU Spa Società per l'Ambiente, allestirà uno stand Giovedì 21 novembre presso il Centro commerciale “I Portici”, dalle ore 9 alle ore 13.  

L'Assessore Mimmo Dellisanti, afferma «La sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell'eccessiva produzione di rifiuti, si configura come pertanto necessaria, anche in considerazione del raggiungimento di buoni risultati ottenuti negli ultimi anni».

È in questa direzione che la Provincia di Torino promuove l'uso di pannolini lavabili per bambini e pannoloni per adulti incontinenti, rinnovando il progetto di distribuzione dei buoni sconto per l’acquisto di kit di pannolini lavabili per bambini.  
L'Assessore alle Politiche Sociali Franco Izzo: «L'iniziativa è rivolta alle famiglie residenti o domiciliate nel territorio della provincia di Torino, con bambini nati dal 2011 al 2013. Inoltre il progetto è stato integrato con la distribuzione di buoni sconto per l'acquisto di kit a prezzo scontato di "pannoloni" per adulti incontinenti, residenti o domiciliati nel territorio della provincia di Torino».

Entrambe le iniziative hanno una durata complessiva fissata al 31/01/2014.  
I progetti rivolti all'ambiente e promosse nel corso degli anni, hanno riscosso un crescente successo e, si confermano oggi come ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei e non solo, circa l'impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici.  

Il 20 novembre, ricordiamolo, ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.