Cresce ancora Libr@ria, giunta ormai alla terza edizione

libraria_logo2017

13/11/2017





Servizio di Vittorio Billera, Azzurra Papalia
#FactoryInformagiovaniVenariaReale


Cresce ancora Libr@ria, giunta ormai alla terza edizione.


Si è conclusa Libr@ria 2017, la  manifestazione con 68 appuntamenti e  centinaia di visitatori, che ha avuto luogo dal 17 al 26 ottobre. Ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale, Assessorato alla Cultura e Turismo, con l'organizzazione e la produzione dell'Ufficio Eventi del Comune, la direzione artistica di Marco Perazzolo, in collaborazione con Via Maestra, la Biblioteca Civica Tancredi Milone, il patrocinio della Regione Piemonte e la partecipazione dei partner SBAM, Pro Loco Altessano Venaria Reale, Gruppo Amici della Biblioteca, La Venaria Reale, VenariaTv e la web radio RVR - Radio Venaria Reale, la Factory Venaria Reale dell'Informagiovani, il periodico dell'Amministrazione comunale Venaria Oggi.

"Vieni a Venaria, un libro in dono ti porti via!". In continuità con le precedenti edizioni, anche quest'anno durante la manifestazione di Libr@ria, è stata proposta la tradizionale distribuzione di circa un migliaio di libri destinati al macero, che i cittadini e i visitatori potranno ricevere in dono nei negozi e nei ristoranti della Città. Novità di questa edizione è stato il tema centrale su cui girerà l’intera manifestazione. Quest’anno l’argomento era  “Un viaggio nella storia 1917-2017”.
Importante è stata la partecipazione di alcuni editori con il loro mercatino indipendente  e dei lettori incontrati per strada, a cui abbiamo chiesto quale fosse  il loro rapporto con la lettura.
È stato un vero movimento culturale in cui  il Bookpostino, Pronto Libri, il liceo Juvarra con Selfie di Noi e autori come Monica Vietti, Liliana Gravino, Angelo Cattaneo, Federica Garbolino, Marco Giacosa, Maria Savino, Ilaria Leccardi,  Luca Avataneo, Paolo Siccardi, Domenico Quirico e tanti altri, hanno riportato i loro libri e le loro storie tra cui quelle di  sport, di arte e di guerra, di cultura e storia, di vita.
Durante il weekend del 21 e del 22 ottobre, invece, per le vie del centro storico,  si è dato spazio alle mostre per ripercorrere cento anni di storia dell'aviazione con “Dalla rivoluzione russa a Lindbergh” con un richiamo alla storia dell’aeroporto Mario Santi di Venaria Reale, curata dall’associazione 296 Model Venaria,  della Pop Art con il tributo ad Andy Wharol con l’Accademia Pictor, le origini della telefonia, i dieci anni dello smartphone e i cento anni di musica con spettacoli come “Ricordando il Laureato” a cura dell'Associazione Sones.
Un bilancio positivo anche per questa edizione, in crescita sia per la partecipazione di pubblico e autori sia per la straordinaria contaminazione di laboratori, eventi e performance che hanno coinvolto anche le associazioni del territorio. Libr@ria. Una città che legge. Una città che cresce.
Appuntamento alla prossima edizione!

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.