Concluso il Concorso Internazionale Luigi Nono di Venaria Reale

luigi_nonofine14

05/11/2014






Di Vittorio Billera
 

Concluso il Concorso Internazionale Luigi Nono di Venaria Reale


Venaria Reale - Il duo Jacopo Taddei (sassofono) e Luigi Nicolardi (pianoforte), sono i vincitori del Concorso Internazionale “Luigi Nono” XVIII edizione, nella categoria Musica da Camera. Il giovane Taddei è risultato anche vincitore del Premio Città di Venaria Reale – Giovani, assegnato al miglior esecutore, di età inferiore ai 18 anni.  

Nella categoria solisti ha prevalso il pianista Ferdinando Palomeque, di origine argentina che ha particolarmente impressionato la giuria internazionale per la bravura interpretativa espressa durante le varie prove del concorso.  
L’edizione del 2014 del Concorso si è caratterizzata per una Commissione giudicante di altissimo livello, che ha visto la presenza di due musicisti di fama internazionale: il M° Rüdiger Bohn, direttore d’orchestra tedesco e dal M° Augustine Charles Soler, compositore, didatta spagnolo e Direttore del Conservatorio Superiore di Saragozza. Completano la Commissione professionisti affermati che operano in importanti orchestre nazionali ed estere e gli esperti musicali dell’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale. Nei prossimi giorni, un ampio servizio con protagonisti i graditi ospiti , sarà pubblicato su VenariaTv.  

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Amici per la Musica, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, promosso dal Comune di Venaria Reale e sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino, si è svolto al Teatro della Concordia di Venaria Reale il 24 - 25 - 26 Ottobre 2014, concludendosi la domenica sera con le premiazioni e il Concerto dei Vincitori, in una festosa atmosfera, alla presenza di autorità e pubblico. Da sottolineare la presenza del Commissario Prefettizio della città, il dott. Maurizio Gatto, che ha premiato il vincitore del Premio “Città di Venaria Reale – Giovani” e si è complimentato per l’iniziativa e per l’ottima riuscita del Concorso.  

Al Concerto dei Premiati era presente anche il compositore M° Matteo Magistrali, il vincitore del 1° Premio di Composizione Luigi Nono, il quale dovrà scrivere un pezzo che sarà eseguito in città il 6 giugno prossimo, in prima assoluta, dal violoncellista Michele Marco Rossi, vincitore del Premio Novecento del concorso appena concluso.  
L’insieme dei partecipanti è stato di un livello qualitativo buono: «La XVIII edizione del Luigi Nono è stata di un livello qualitativo piuttosto buono, soprattutto nella categoria Solisti - commenta il Direttore Artistico M° Marco Iorino-. Peraltro, nella categoria Musica da camera, la Commissione giudicante ha riscontrato livelli qualitativi dei partecipanti non sempre costanti e ciò ha portato alla decisione di non assegnare il 2° premio della categoria, ma due ex-aequo per il 3° premio».

Il 3° premio categoria Musica da Camera è stato assegnato quindi al Trio Rigamonti (Miriam Rigamonti pianoforte, Mariella Rigamonti violino, Emanuele Rigamonti violoncello) ex aequo al Zari Percussion Duo (Alex Kuret/Denis Zupin).  

«Il Concorso Luigi Nono di Venaria è un evento che può aiutare i giovani musicisti a crescere
– sottolinea il Presidente di commissione M° Rüdiger Bohn – è quindi una iniziativa che fa onore a questa bella città. Un plauso va ai volontari che dedicano il loro tempo e il proprio entusiasmo».  

Entusiasta il M° Augustine Charles Soler che dichiara: «Con il Concorso Luigi Nono di Venaria Reale, ho potuto constatare che l’amore degli organizzatori e la dedizione nei confronti della musica sono esempi da imitare e da oggi mi propongo come ambasciatore in Spagna di questo bellissimo evento».  
Da segnalare la bella mostra di spartiti d'epoca, posta nel foyer del teatro, a cura di Luciano De Biase.  

Nel corso del 2015 i premiati potranno esibirsi in concerti già concordati con diverse associazioni nazionali, a conferma della mission che gli Amici per la Musica di Venaria Reale da tempo si sono dati: far suonare i giovani talenti in modo che possano completare la loro crescita professionale.  
La prossima edizione del Concorso Luigi Nono, la XIX, si svolgerà il 23-24-25 Ottobre del 2015.    

Per ulteriori informazioni consultare www.amiciperlamusica.it e www.concorsoluiginono.com  
e su Facebook amiciperlamusicavenaria
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.