Con il gran finale del 35° Palio dei Borghi è calato il sipario sulla 37^ edizione della Festa di Santa Maria Bambina

Festa Maria bambina 2019

02/10/2019






Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale 


Con il gran finale del 35° Palio dei Borghi è calato il sipario sulla 37^ edizione della Festa di Santa Maria Bambina.  
Successo per il Palio dei Borghi 2019: vince il Borgo Trucco. A seguire la Santa Messa e la processione. 


È stata una gara che ha entusiasmato i partecipanti dei 12 borghi cittadini e richiamato l’attenzione dei turisti intorno al percorso che si è snodato in piazza Annunziata. Un anello predisposto ad hoc per i 12 kart blu a pedali. Il programma della competizione per il 35° Palio dei Borghi, ha visto manches di qualificazione e la finale alla quale hanno partecipato i primi classificati di ogni prova.
Grande tifo e grande entusiasmo che hanno spronato gli equipaggi formati da tre atleti ciascuno che si sono dati il cambio ogni due giri.
L’ha spuntata il Borgo Trucco arrivato solitario sulla linea del traguardo davanti ai borghi Siberia e Rigola giunti ruota a ruota.
Vincitori del Palio dei Borghi 2019: «Siamo Simone Aletta, Valeria Sicignano e Marco Truffa, siamo i vincitori e abbiamo gareggiato per il Borgo Trucco. Ci siamo preparati poco, facendo crossfit saltuariamente, ma nonostante questo è andata molto bene. Il prossimo anno, dovendo difendere i titolo, ci riproveremo sicuramente».
Un palio che ha suggellato un ricco programma di festeggiamenti che ha compreso la “Corrinfesta”, gara podistica non competitiva, concorsi musicali, concerti, ma anche iniziative per i più piccoli ed eventi gastronomici. Al termine della competizione la premiazione e la Santa Messa celebrata da don Enrico Griffa in una piazza trasformata in chiesa a cielo aperto.
Alla funzione religiosa ha partecipato anche il commissario straordinario Laura Ferraris.
Don Enrico Griffa, parroco della parrocchia Natività di Maria Vergine: «La festa lascia come sempre un bel ricordo. Il fatto che di anno in anno i numeri crescano è perché la festa di Maria Bambina è ormai un appuntamento bello, vero e sentito. Partecipazione che coinvolge prima di tutto la fede, che è quella che abbiamo più a cuore e che ci aiuta a rinnovare l’amore alla nostra Patrona, l’amore a Maria».
Al termine della Santa Messa, dalla piazza si è snodata la processione, accompagnata dal corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale, che ha attraversato le vie del centro.
Una giornata intensa, vissuta con passione dal pubblico e anche dai 92 volontari del Comitato Festa di Maria Bambina che hanno lavorato intensamente per la buona riuscita delle manifestazioni.
Enzo Cusanno, Presidente comitato organizzativo festa di S. Maria Bambina: «Sono molto soddisfatto e sono contento. Devo ringraziare soprattutto i volontari per il grande lavoro perché è molto stancante organizzare una festa come questa, ci vuole molto tempo, molta passione. Abbiamo fatto comunità e credo che l’abbiamo fatta bene, che è un po’ lo scopo di una parrocchia che si apre verso la città. Credo che i nostri obiettivi siano stati raggiunti per cui non posso fare altro che invitare tutti quanti a partecipare alla prossima edizione del 2020».
Il resoconto dei festeggiamenti e l’elenco dei biglietti della lotteria estratti si possono trovare sulla pagina Facebook del Comitato Festa Maria Bambina.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.