Aprile e Maggio al Teatro Concordia, tra spettacolo e grandi concerti pop

concordia_aprile2015

06/04/2015





Di Vittorio Billera

 
Aprile e Maggio al Teatro Concordia, tra spettacolo e grandi concerti pop  

Venaria Reale – Si avvia alla chiusura la stagione del teatro Concordia. L'11 aprile è il turno di “Cabaret extra-vagante”, teatro circo che chiude la rassegna Citè. Uno spettacolo molto divertente che coinvolge il pubblico in un sussulto collettivo di allegria.  

Il 24 aprile è la volta della prosa, con una piecé che è una produzione locale, “Le tre vite di Salvatore Pitarresi”, della compagnia teatrale “I Retroscena” con la regia di Marco Perazzolo.
In un piccolo paese della Sicilia di inizio secolo, l’incredibile avventura di Salvatore Pitarresi, ragazzo di provincia coinvolto, suo malgrado, in un’intricata vicenda di equivoci e malintesi che lo porteranno a vivere contemporaneamente tre vite: una fantastica, nata dall’immaginazione di un giornalista pigro e bugiardo che lo dipingerà, sui giornali locali, come un fuorilegge e un aizzatore di folle; una reale, perché un Salvatore Pitarresi esiste davvero, ed è nato a Castronovo di Sicilia  tra il 7 e 8 gennaio del 1889; e una eroica, che si rivelerà solo dopo la sua morte e che in un glorioso epilogo farà di lui il milite ignoto.

L’esistenza rocambolesca, ma soprattutto, il nobile sacrificio di un ragazzo siciliano che, lasciata la famiglia e la fidanzata, si vedrà arruolato in prima linea a combattere all’interno delle trincee sul Carso durante la prima guerra mondiale.
Nell’anno dell’entrata dell’Italia nella “Grande Guerra” un racconto ironico e intenso, uno spaccato di situazioni quotidiane animate da personaggi tipici della cultura siciliana, sullo sfondo del primo conflitto mondiale, in ricordo degli otto milioni di caduti tra cui 654 mila italiani.

Maggio si apre con la Festa delle Rose che si svolgerà sabato 16 e domenica 17, giunta alla 13^ edizione. L’evento fieristico dedicato alle rose ed alle arti floreali, con esposizioni, workshop, attività, incontri e itinerari naturalistici, si svolge nel Borgo Antico di Venaria e nei Giardini della Reggia. È promosso dalla Città di Venaria Reale e dalla Fondazione Via Maestra (www.festadellerose.it).      
Il mese prosegue con due appuntamenti musicali.

Lunedì 11 maggio alle ore 21.00, Nesli
in concerto. Il tour segue e celebra la pubblicazione del suo ultimo lavoro discografico, “Andrà tutto bene”, uscito lo scorso 12 febbraio (produzione Go Wild Music – etichetta Universal Music), che l’artista stesso sta presentando in questi giorni con un instore tour nelle principali città italiane. L’album contiene 11 brani inediti, tra cui l’omonimo singolo, che ha anticipato l’uscita del disco lo scorso novembre, e il brano “Buona fortuna amore”, presentato all'ultimo Festival di Sanremo.
“Andrà tutto bene” è tra i dischi più venduti di Sanremo 2015.  

Giovedì 21 maggio alle ore 21.00
, Irene Grandi in concerto.
Un vento senza nome, questo è il titolo della canzone con la quale la cantante toscana ha partecipato al 65° Festival di Sanremo per la prima volta in veste di autrice: una ballad molto intensa, un testo che tocca con leggerezza un argomento di grande attualità, racconta di una donna che volta pagina lasciandosi alle spalle una situazione che non le appartiene più.
Ma è anche un lieto ritorno. L’artista toscana aprì la prima stagione del Teatro, nel suo primo anno di attività.    

Info:
www.teatrodellaconcordia.it 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.