I bambini di Santarem e Gilberto Grasso

centro_i_masna

20/01/2009

 
I Masnà di Santarem

Gilberto Grasso è nato a Nizza, in Francia, il 28 Aprile del 1936. Dall'età di 13 anni ha vissuto e lavorato a Torino; fino al 1991, quando è andato in pensione.
Dal 1992, per scelta, vive in Brasile dove si occupa di meninos de rua. Il suo impegno a Santarém è quello di occuparsi, come organizzatore e finanziatore, di progetti volti ad aiutare bambini e adolescenti bisognosi. Per questo ha istituito uno specifico Settore Solidarietà all'interno del Fundac - Fundo de Desenvolvimento e Acao Comunitaria ( Fondo di Sviluppo e Azione Comunitaria), l'Associazione brasiliana senza fini di lucro a cui si fa riferimento per i progetti di solidarietà, nata il 22 giugno 1996 per iniziativa di 71 cittadini legati a movimenti di base (associazioni di quartiere, associazioni di madri, sindacati, ecc.) e costituita da più di 1500 soci residenti nel comune di Santarém.
Santarém e situata nello stato del Parà, nel nord del Brasile ed è la terza città dello stato come numero di abitanti (300.000 circa). Mentre la capitale Belém (1.300.000 circa) è su uno dei bracci del delta del Rio delle Amazzoni che sfocia nell'Oceano Atlantico. Santarém si trova nella Bassa Amazzonia, circa a metà strada tra Belém e Manaus, capitale dello stato dell'Amazzonia.
I fiumi sono le più importanti vie di comunicazione ed hanno permesso a Santarém di non rimanere isolata: non ci sono infatti strade asfaltate che colleghino Santarém con le altre grandi città. A parte l'aereo, un mezzo di trasporto che solo le classi abbienti possono permettersi, tutto il movimento di persone e merci avviene per via fluviale. Basti pensare che per andare da Santarém a Belém o a Manaus ci vogliono oltre due giorni di navigazione mentre in aereo è sufficente un'ora e mezza.
Il Centro di educazione infantile “I Masnà” accoglie circa 200 tra bambini ed adolescenti in età compresa tra i 6 e i 14 anni, nelle ore libere dalla scuola, togliendoli dalla strada. Oltre alle normali attività già sperimentate, quest’anno i bambini dai 10 ai 14 anni, hanno avuto la possibilità di frequentare corsi di lingua italiana e di educazione fisica specifici per la loro età.
Al suo interno operano 6 educatori che, oltre a fornire ripetizioni scolastiche, insegnano loro materie diverse da quelle della scuola tradizionale, come per esempio Musica, Danza, Disegno e Pittura.
Tra questi bambini ed adolescenti ci sono anche i 55 adottati a distanza da famiglie italiane, che con il loro contributo offrono una borsa-scuola per 8 anni (durata della scuola dell'obbligo).
Tutti gli anni, nel periodo pre-natalizio, Gilberto Grasso organizza a Torino una cena di solidarietà per raccogliere fondi per il Centro di Educazione infantile “I Masnà” di Santarèm. Per maggiori informazioni sul centro e sulle prossime iniziative e per entrare in contatto con Gilberto Grasso, consultare il sito www.imasna.org

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.