A Druento la prima edizione del Druento Madfest

mad festival 2009

01/07/2009

DAL 3 AL 5 LUGLIO IL DRUENTO MAD FEST
   
Una meteorite è caduta a Druento! (guarda il trailar su http://www.youtube.com/watch?v=IongGL0tE4g&feature=player_embedded).
E' l'inizio del Primo Druento Mad Fest, una iniziativa di alcuni giovani imprenditori e artisti druentini e torinesi, M.A.D. NIGHT CREW, che intendono valorizzare la propria cittadina alle porte di Torino, confinante con Venaria Reale ed il Parco de La Mandria, e le risorse della medesima attraverso la musica e la socializzazione in spazi di pubblica condivisione. Il DMF intende creare un precedente nella prima cintura della metropoli sabauda in grado di connettersi con le realtà e le esperienze musicali e culturali che sono linfa delle eccellenze artistiche torinesi, con un interesse prioritario nei confronti della valorizzazione della scena musicale autoctona e giovanile, in un’ottica di rete sinergica e non conflittuale. Il DMF è un festival che intende mantenere un profilo etico nei contenuti e nella forma: impatto ambientale ridotto al minimo, rivalutazione dell’area industriale di Druento restituita ai giovani e alle famiglie, volontariato attivo nella gestione e nel sostegno alla manifestazione da parte dei giovani druentini e torinesi coinvolti, massima evidenza alle band emergenti di Pagella Rock e di artisti torinesi ingaggiati in un agone paritetico con alcune eccellenze musicali torinesi di livello internazionale, ospiti quali gli ZU che conferiscono una dimensione di avanguardia artistica e apolide al festival, autoriduzione volontaria di alcuni cachet degli headliners in funzione del sostegno ad una iniziativa che parte dal basso e che intende coinvolgere la cittadinanza attiva a diversi livelli, la scelta di partnership coerenti all’ideologia del DMF:
TORINO SISTEMA SOLARE, SPAZIO211, SETTORE POLITICHE GIOVANILI CITTA’ DI TORINO, CITTA’ DI DRUENTO e ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI, CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI TORINO, RADIOFLASH, ALCATRAZ CLUB TORINO, HMA, VIRUS CONCERTI, BLISS CORPORATION, INFOGIRO BUS CITTA’ DI TORINO POLITICHE GIOVANILI, e molte altre, così come l’esigenza di creare uno staff di comunicazione ed immagine interamente formato da giovani e professionali press agent come CHICCHICKEN PRESS e un team di graphic designers di livello come il collettivo UNIQUES.
Nell’ottica ideologica dell’autoproduzione e delle sostenibilità dei costi con un forte sostegno alla copertura delle spese e alla gratuità degli eventi di sponsor privati come ALCATRAZ CLUB TORINO, GAM CATHERING, D.U.C.A. e altri.
Per tale motivo il DMF vanta partnership con realtà fondamentali sul territorio: Pagella Non solo Rock, ultradecennale produzionemusicale del Settore Gioventù della Città di Torino, manifestazione che coinvolge annualmente circa 10000 giovani, fra studenti, musicisti e familiari della provincia diTorino.
Torino Sistema Solare, espressione dell’impegno dei cittadini torinesi che si oppone a realtà come la mafia, la paura e le cattive energie, durante le tre giornate proporrà alcuni contributi videorealizzati da chi in questo sistema solare orbita, lavora, agisce, pensa. Durante le tre giornate verranno proiettati quindi i contributi video di torino sistema solare. Inoltre il DMF è in sinergia con realtà quali Spazio211, HMA e altre che agiscono da anni sul territorio nell’ambito della musica popolare e della valorizzazione culturale, con l’obbiettivo di avvicinare i giovani, ma anche e sopratutto la cittadinanza tutta alla musica rock e alla sensibilizzazione delle problematiche dell’universo giovanile. Consapevoli del messaggio universale di pace, serenità, condivisione, crescita e convivenza civile di cui la musica da sempre ne è ambasciatrice.
In questa prima edizione la Direzione Artistica di M.A.D. NIGHT CREW ha inteso coinvolgere nella tre giorni tematica band italiane e torinesi in particolare di caratura nazionale ed internazionale secondo un criterio di appartenenza a tutte le cosiddette sottoculture artistiche, in realtà linfa vitale del futuro della scena musicale italiana, affiancandoli alle band emergenti più significative e meritevoli del panorama provinciale.
Questo nell’ottica di consentire ai nostri giovani artisti la possibilità di condividere un palco importante con professionisti affermati e testimoni di una carriera coerente dal punto di vista artistico ed attitudinale.
DRUENTO MAD FEST [3/4/5 LUGLIO 2009]
————————–
VENERDI’ 3 LUGLIO:
————————–
ZU
KUTFACE feat. POL-G & CONTROMUNGO
STEARICA
TORINO SISTEMA SOLARE - CANTAUTORI NIGHT
FOXHOUND
DINAMOFOLKROCK
LA BAS
MAKER ft. MADBACK
THE GENTLEMEN
————————–
SABATO 4 LUGLIO:
————————–
LINEA 77
PETROL
ARSENICO
ANTHONY LASZLO
HANGIN TREE
KATAPANK
ALIEN HATE
NOPE
————————–
DOMENICA 5 LUGLIO:
————————–
FRATELLI SBERLICCHIO
MR. T-BONE & THE YOUNG LIONS
DRAMALOVE
DISTRAZIONE
JACKSTRIKE
ARLEQUIN’S CARILLAUM
BARRIERA XXI
Infine gli eventi della tre giorni saranno irradiati in digitale terrestre, modalità pionieristica nel suo genere, dalla collaborazione con i ragazzi di CULT MUSIC SKY TV, con sede presso il Centro Polifunzionale della Falchera, Via degli Abeti 12, Torino. Segnaliamo che dopo la tre giorni, una sintesi curata sempre dai ragazzi di CULT MUSIC SKY TV, sarà pubblicata su Venaria.tv
Chicchicken realizzerà all’interno della manifestazione scatti ai musicisti e al pubblico presente che diranno la loro, attraverso un’immagine, contro la paura.
Informazioni
http://www.druentomadfest.com
 
DOVE: Campo D.u.c.a.
Via Volta 31/A
Druento
 
articolo a cura di Vittorio Billera

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.