“Venaria Reale - Progetto Lavoro”. Cosa abbiamo fatto, quello che si farà, le nuove azioni attuate e nuove proposte in dibattito.

convegno_lavoro1

11/04/2017

 


Di Vittorio Billera, Sara Carriero


“Venaria Reale - Progetto Lavoro”

Cosa abbiamo fatto, quello che si farà, le nuove azioni attuate e nuove proposte in dibattito.

Il lavoro che non c'è, quello che cambia, i problemi di chi è uscito dal mondo produttivo e non riesce a rientrare: sono stati alcuni degli argomenti al centro del dibattito-incontro che il 27 marzo 2017 si è tenuto nella sala Consiglio del Comune di Venaria Reale.
L'obiettivo è stato quello di fare il punto della situazione sul territorio dove si confrontano diversi attori; capire cosa è stato fatto e quali azioni compiere per migliorare la situazione in una fase congiunturale particolarmente difficile.
Nel corso dei lavori sono state portate anche alcune testimonianze tra le quali quelle di due venariesi che hanno aderito al progetto Ve.La, Martinez Contreras Lester Ramon, e al progetto Ri-Attiva, Ditta Giuseppina Cinzia, hanno raccontato la loro esperienza lavorativa grazie a queste iniziative.

Il periodo storico e socioeconomico attuale ci richiede un grandissimo sforzo per implementare le nostre energie. L’Amministrazione comunale credendo nelle risorse individuali dei propri cittadini, vuole dare un supporto per far sì che ognuno riattivi se stesso verso una maggior consapevolezza e autonomia nella gestione del proprio patrimonio di risorse e competenze individuali. A tale scopo il 27 marzo 2017 alle ore 18,00 presso la sala del Consiglio Comunale, si è tenuto questo incontro-dibattito dove sono stati illustrati i progetti realizzati ed i programmi di ricerca attiva del lavoro su iniziativa della Città, del Centro per l’Impiego e dei Comuni della “Zona Ovest di Torino”. L’Assessore al Lavoro Claudia Nozzetti «La nostra idea di politica del lavoro è sganciata dal puro assistenzialismo: le persone in difficoltà devono essere innanzitutto “riattivate” all’utilizzo delle proprie risorse, non solo aiutate».

Sono stati illustrati i progetti che negli ultimi anni si sono realizzati:
P.R.AT.I.C.O 2.0
Programma di attività per disoccupati in possesso dei requisiti descritti nella relativa informativa annuale.
CANTIERI DI LAVORO
Impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati ultra 45enni, ai sensi della legge 34/2008, da destinare alla manutenzione delle aree verdi cittadine.
PROGETTO “VENARIA LAVORO – Ve.La”
Il progetto finalizzato a migliorare il grado di occupabilità dei disoccupati venariesi nel sistema dell’accoglienza, dei prodotti eno-gastronomici ed artigianali, della fruizione ambientale e culturale e dei servizi turistici in genere.
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO PER NEOLAUREATI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI
Tirocini formativi e di orientamento per neo-laureati residenti nel Comune di Venaria Reale e nei Comuni del bacino territoriale del Centro per l’impiego di Venaria Reale (Legge Regionale n. 74/13). Il tirocinio permette di svolgere un’esperienza formativa presso la pubblica amministrazione della durata massima di sei mesi.  
S.I.A. - SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA
Progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa per famiglie in condizioni economiche disagiate. Il progetto è gestito dal Cissa.
PROGETTO LAVORO RECIPROCA SOLIDARIETÀ E LAVORO ACCESSORIO
Attività temporanee ed occasionali da prestare presso Associazioni che hanno presentato progetti di pubblico interesse autorizzati dal Comune.
PROGETTO “RI-ATTIVA”
Iniziativa finalizzata alla presa in carico personalizzata di disoccupati residenti a Venaria Reale iscritti al Centro per l’ Impiego e non in carico ad altri servizi per il lavoro.
Il Sindaco Roberto Falcone «Tutti i progetti messi in campo hanno avuto successo, grazie anche alla collaborazione tra tutti gli attori che vi hanno contribuito».

I relatori dell’incontro:
• Roberto Falcone - Sindaco Città di Venaria Reale;
• Claudia Nozzetti - Assessore Politiche del  Lavoro Città di Venaria Reale;
• Alessandro Cofano - Responsabile Ufficio Lavoro Città di Venaria Reale;
• Rocco Ballacchino - Patto Territoriale “Zona Ovest di Torino”;
• Susanna Piccioni Fondazione Operti  Sportello Micro Credito;
• Elena Grasso - Consorzio Cissa - “Progetto Sia”.  

Sono intervenuti, raccontando la loro esperienza lavorativa:
• Martinez Contreras Lester Ramon del Progetto Ve.La;
• Ditta Giuseppina Cinzia del progetto Ri-Attiva;
• Ferrera Concetta del progetto Ri-Attiva.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.