Un weekend speciale in città tra Anniversario a Corte e Fanfara a cavallo della Polizia di Stato

9compleanno_reggia1

20/10/2016





Di Vittorio Billera


Un weekend speciale in città tra Anniversario a Corte e Fanfara a cavallo della Polizia di Stato


Si è chiuso un weekend ricco di eventi ed iniziative in città, che ha anche festeggiato il IX compleanno della Reggia di Venaria.  Gli eventi si sono tenuti nel Borgo antico della Città di Venaria Reale, in Reggia, nella Corte d' Onore e nei Giardini, nel parco La Mandria, al Teatro Concordia e in piazza Michelangelo. Molti i turisti e gli sportivi arrivati in città: oltre 7000 presenze la domenica 16 ottobre per la Corsa da Re, premiati all’arrivo in Corte d’Onore della Reggia di Venaria, dal sindaco Roberto Falcone. Più di 1000 i partecipanti alla Corsa del Principino che si è svolta sabato 15 ottobre nel centro storico in piazza dell'Annunziata, con, per la prima volta, il race village e la partenza e arrivo in città. Nello stesso giorno, al pomeriggio, in piazza della Repubblica, l’esibizione della fanfara a cavallo della Polizia di Stato, che ha suonato in chiusura, tra gli applausi, l'Inno d'Italia, alla presenza del sindaco della Reale Roberto Falcone, dell'assessore alla Cultura Antonella d'Afflitto, del presidente del Consiglio comunale, Andrea Accorsi e dell'assessore alla Partecipazione e alla Pace, Paola Saja.

Una curiosità: i cavalli della fanfara della Polizia di Stato sono stati alloggiati presso l'Ente Parco La Mandria alla Cascina Vittoria.
Un sabato sera dove la musica è stata protagonista. La fanfara a cavallo della Polizia di Stato ha animato sfilando e suonando le vie Tiziano, Giotto, corso Puccini e fatto tappa in piazza Michelangelo. Tanti i cittadini sui balconi e le famiglie in strada, che hanno accompagnato il corteo. Il Teatro della Concordia ha ospitato all'aperto nella sua corte contemporanea un suggestivo concerto, che è stato aperto dalla fanfara della Polizia di Stato a cavallo, a cui è seguito il carosello della fanfara dei Bersaglieri in congedo, arrivati di corsa da corso Puccini a cui è seguito in teatro il concerto del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, che ha organizzato una raccolta fondi per le popolazioni terremotate del Centro Italia. Ringraziamenti, scambio di targhe e saluti dell'Associazione Tattoo Military, rappresentata dal presidente Generale Luigi Cinaglia, che ha organizzato l'evento con il supporto della Fondazione Via Maestra, rappresentata dal presidente, Andrea Dalla Chiara, della Venaria Reale con la presenza di Andrea Scaringella, responsabile Ufficio Stampa e della Città di Venaria Reale, che ha patrocinato l'evento, con il sindaco Roberto Falcone, il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi, l'assessore alla Cultura Antonella d'Afflitto, i Consiglieri Raffaela Cantella, Saverio Mercadante, Caterina Terrizzi. Molte le Associazioni presenti tra cui l'Anc Carabinieri, la Proloco Altessano Venaria Reale, con la loro madrina Maria Di Benedetto.

Domenica 16 ottobre alle ore 15, si è tenuta la cerimonia, presso la Reggia di Venaria nella Sala di Diana, del Conferimento dell'Onore del Bottone dell' Equipaggio della Regia Venaria allo scultore Giuliano Vangi, che ha donato una scultura di grande valore alla Reggia, alla presenza di Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria, Antonella d'Afflitto, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale, Flavio Arensi storico dell'Arte, Pietro Passerin d'Entreves, presidente dell'Accademia Sant'Uberto, Nicola Loi presidente Studi Copernico.
Poi, alla presenza dell'assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale, del direttore della Reggia, Mario Turetta, del presidente della Fondazione Via Maestra, Andrea Dalla Chiara e dei tanti ospiti della giornata e dei turisti e cittadini, il tradizionale taglio della torta nella Corte d'Onore della Reggia, con ingresso libero per tutti, ha chiuso il ricco weekend di eventi, dove le oltre 2000 persone hanno potuto godere del concerto della fanfara della Polizia di Stato e della torta di compleanno della Reggia.
Domenica 16 ottobre è stato anche il giorno di chiusura della grande mostra di Steve McCurry, nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, raggiungendo la straordinaria cifra di 170.000 visitatori. Un risultato che la colloca tra le mostre più visitate della Venaria Reale dal 2008 e come la mostra di Steve McCurry in assoluto più visitata tra le 10 che sono state allestite in Italia in questi anni.

Info
: www.comune.venariareale.to.it www.lavenaria.it www.militarytattoo.it
Premiazioni di Una Corsa da Re 2016
, della 4, 10 e 21 km, nella Corte della Reggia, alla presenza del Sindaco Roberto Falcone insieme con gli Organizzatori, Base Running con Alessandro Giannone.

Una Corsa da Re 2016: arrivo della 21 km categoria uomini:
Luca Cerva
Elio Pagnutti
Diego Naronte

Una Corsa da Re: 21 km categoria donne.
Elisa Rullo
Rosy Rullo
Stefania Canale

Info
: www.baserunning.it

 

 

 

                                                                                                               

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.