Sabato 3 dicembre 2016 ore 17:00. Inaugurazione di "Natale a Venaria Reale 2016" – 2^ Edizione.

posto_natale2016_1

01/12/2016





Di Vittorio Billera

 
Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ Edizione
Inaugurazione sabato 3 dicembre 2016 ore 17:00
 
Torna l’atmosfera del Natale, con la luce calda della meraviglia delle luminarie, che quest’anno, come auspicato da molti, saranno posizionate in Via Mensa, Piazza Annunziata e i suoi portici, Piazza Vittorio Veneto, Viale Buridani, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Pettiti, Corso Garibaldi e inoltre in Corso Matteotti, Piazza Michelangelo, Piazza Nenni, Via Canale, Piazza Atzei, Via San Marchese e Piazza Cavour. Eventi di tradizione e di famiglia, momenti di animazione per stare insieme e vivere l’atmosfera del Natale e delle feste di fine anno.

Il tutto è stato presentato nella conferenza stampa del 24 novembre scorso, di cui vediamo le immagini, che si è tenuta nella Sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Roberto Falcone, dell’assessore alla Cultura e Turismo Antonella d’Afflitto, del dirigente del settore Cultura ed Eventi, Livio Boiero, nonché del direttore della Fondazione Via Maestra Mario Corrado e degli Uffici competenti e Francesco Bosso, del Consorzio La Venaria Reale. Una sala piena di associazione e operatori, che hanno contribuito a creare il Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ edizione.    

Sabato 3 dicembre 2016, alle ore 17:00 in piazza Annunziata, alla presenza dell’Amministrazione e delle Autorità, vi aspettiamo tutti, cittadini, associazioni, scuole, ospiti, operatori del territorio, per festeggiare insieme l’accensione delle luci in tutta la città, l’illuminazione del grande albero di Natale, il “Villaggio di Natale” con le casette di addobbi e specialità, intorno al grande albero a cui seguirà lo spettacolo della danza dei petali di neve, del tulle con le figure e le farfalle luminose, i cori di Natale del Coro Tre Valli, cioccolata calda gratuita per tutti e gran finale con la danza del fuoco. Contestualmente, in Piazza Vittorio Veneto, vi sarà l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Vi aspettiamo per festeggiare insieme l’avvio delle feste natalizie in città.  

Un programma suggestivo di iniziative, nel borgo storico e nei quartieri, per stare in compagnia dal 3 dicembre 2016 fino all’ 8 gennaio 2017, per vivere il Natale nelle strade e nelle piazze della città, sentendosi come a casa, in famiglia, per stare insieme e condividere la festa. In questa seconda edizione saranno protagonisti gli alberi di Natale, già destinati al taglio, in Piazza dell’Annunziata, in Piazza Atzei (dal 10/01/2017 i cittadini potranno fare richiesta della legna tagliata all’Urp del Comune), gli alberi di luci in Via Pretegiani nel quartiere Gallo Praile, in Piazza Nenni, in Piazza Cavour, in Piazza Pettiti. Venaria Reale avrà il suo Villaggio di Natale, con espositori e artigiani piemontesi, nazionali e internazionali che proporranno creazioni e produzioni natalizie, presepi, addobbi, e specialità. Grande suggestione da “Paesi nordici” in Piazza Vittorio Veneto”, la grande pista per il pattinaggio su ghiaccio, per rendere speciale la festa: il “Regno di ghiaccio”, dalle dimensioni di 24x12 m, che ci terrà compagnia sino a fine febbraio. Sei settimane di animazione per grandi e piccini, con canti di Natale e gospel, spettacoli sui trampoli, danza del fuoco, la tradizione delle marionette di Maurizio Lupi, laboratori di cake design, laboratori con i libri per le strade dei quartieri, in biblioteca civica e nella ex biblioteca. Atelier di ghirlande, biglietti di auguri, segnaposto e ancora realizzazioni di alberelli di Natale con i libri del macero. Venaria Reale si trasformerà davvero in una “città del Natale”: il trenino di Natale porterà in giro gli ospiti per circa un’ora in suggestivi luoghi tra Città, Reggia, Parco La Mandria, con sosta alla Cascina Vittoria. Viali e corsi in festa, Via Mensa, Corso Matteotti e Viale Buridani, accompagnati dalla musica delle zampogne e dell’organetto, con il carretto dello zucchero filato. Gli appuntamenti del Natale saranno allietati da dalla cioccolata calda, gratuita e aperta a tutti, in sei luoghi diversi della città.  Per tutto il periodo, i cittadini e gli ospiti in città, potranno trovare la cioccolata di Natale e la tazza del Natale di Venaria Reale, nei caffè, nelle pasticcerie e nelle torrefazioni della città.
Gli operatori che desiderano avere le tazze del Natale, possono farne richiesta all’Ufficio Manifestazioni del Comune e alla Fondazione Via Maestra. Il tour dei Babbi Natale in Vespa, a cura del Vespa Club Venaria Reale, colorerà di bianco e rosso le vie della città, guidate da un’Ape calessino natalizio con piccole sorprese per i più piccini.  
Il Natale in carrozza in Corso Matteotti e ad Altessano vi immergerà in un itinerario dall’atmosfera natalizia. Il 23 dicembre è tempo di presepe vivente, itinerante, con partenza da Piazza Martiri della Libertà e arrivo in Piazza Annunziata.
 
Dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella d’Afflitto: «Siete tutti invitati a Venaria Reale il 3 dicembre per vivere insieme l’accensione delle luci e l’inaugurazione del Natale. Speriamo con gli uffici dell’Assessorato alla Cultura e con la collaborazione dei colleghi della Fondazione Via Maestra, i cittadini e gli ospiti in città possano vivere nel periodo del Natale momenti di stupore, di tradizione, di disarmante semplicità, fatti di autenticità, meraviglia, tenerezza e stare insieme. Invito ognuno di noi ad addobbare, anche solo con una candela, piccole luci e un piccolo ramo di vischio, le proprie finestre, i balconi, i portoni e altresì invito gli operatori a rendere festose le loro vetrine. Il Natale è occasione di relazione e unione e attenzione all’altro. Inviteremo, per il weekend dell’inaugurazione, il sindaco Piroso e l’assessore alla Cultura di Amatrice, insieme a una famiglia colpita dal terremoto, a condividere con noi questo momento e a conoscere tutte le Associazioni che in città, in questo periodo, si sono adoperate nella raccolta di fondi per i comuni terremotati. Partirà in merito una manifestazione d’interesse rivolta a tutti i cittadini venariesi, a cui chiederemo, come per Terra Madre, se avranno piacere e disponibilità per ospitare delle famiglie di Amatrice e dintorni, a trascorrere i giorni delle feste a Venaria Reale. Che sia un Natale sereno, compatibilmente con le tante difficoltà, per tutti, dove poter stare insieme uniti, è già un gran regalo di Natale».
 
Domenica 4 dicembre alle ore 16,”Festa del Natale delle Associazioni”, con la Pro Loco Altessano Venaria Reale, con visita in Reggia, a cui seguirà nei locali della ex biblioteca, in Via Andrea Mensa 34, un brindisi e scambio di auguri. Canti gospel e brani natalizi a cura della Crisalide di Ieri e di Oggi.
 
Per chi ama il teatro, sono in programma gli spettacoli a tema del Teatro della Concordia: “Luna delle mie brame”, “Sunshine Gospel Choir”, “Alice nel paese delle meraviglie, “Il Re Leone” (spettacoli a pagamento), lo spettacolo “La vita di Maria, dall’annuncio dell’Angelo fino alla nascita di Gesù”, e la “Festa degli auguri natalizi” con l’esibizione di maghi per bambini e famiglie, nella sala della parrocchia di Santa Maria Bambina in Piazza Annunziata.  
Un programma ricco e con un’offerta che coinvolge maggiormente il territorio cittadino, con i laboratori diffusi, le luci che quest’anno saranno posizionate in nuove zone, il coinvolgimento dell’asse centrale di Viale Buridani, gli immancabili musici che suonano per le vie. Inoltre, parteciperanno anche i ragazzi dell’InQubatore Qulturale Corona Verde, con iniziative nella vetrina e sotto al porticato di Piazza Don Alberione.  
Fortemente voluta dall’Amministrazione, dopo vent’anni, la mostra di pittura dedicata al grande artista cresciuto a Venaria Reale, Giuseppe Lazzarotto, a cura della famiglia in collaborazione con la Pro Loco Altessano Venaria Reale. L’immancabile Concerto degli Auguri insieme al Coro Tre Valli e al Corpo Musicale Giuseppe Verdi è previsto domenica 18 dicembre alle ore 15 al Teatro della Concordia.  
L’appuntamento è anche con la beneficienza: domenica 11 dicembre 2016, in Piazza Vittorio Veneto, dalle ore 9 alle ore 17, a cura del Lions Club “Venaria Reale La Mandria”, vi sarà uno stand per una raccolta fondi in favore delle famiglie venariesi bisognose, con vendita di panettoni, stelle di Natale e oggettistica varia. Distribuzione da parte di Babbi Natale di dolci e vin brulè, accompagnati da allegre note natalizie.
 
Un programma che vuole coinvolgere tutti i cittadini: lunedì 12 dicembre dalle ore 15 alle 20 al Teatro della Concordia, vi sarà la Festa di Natale dei Senior aperta a tutti i cittadini in “grande età”. Un pomeriggio danzante, con taglio della torta, intorno all’albero di Natale, per festeggiare i cittadini “Senior“ e le coppie che celebrano le Nozze d’Oro. Festa degli Auguri a cui è invitata tutta la cittadinanza, alla presenza di tutta l’Amministrazione comunale, con la serata “Disco Royal Christmas Night”, aperta a tutti, con alla consolle il dj Kamps. Dalle ore 21,30, sempre al Teatro della Concordia, grazie all’ospitalità della Fondazione Via Maestra.
Gli appuntamenti di rito che accompagnano il periodo del Santo Natale dal punto di vista liturgico, hanno quest’anno nuovi spazi. Domenica 4 dicembre è in programma la “Messa del Commerciante” in onore di San Nicola di Bari. Chiesa di San Lorenzo alle ore 10.00.
Il 31 dicembre si festeggia il Capodanno al Teatro della Concordia, con festa, musica e danze con l’Orchestra Luigi Gallia, panettone e spumante. Ingresso a pagamento.
Venerdì 6 gennaio è tempo di Befana: in Piazza Annunziata, alle ore 16, l’appuntamento è per tutti al “Ballo della Befana con le scope”, reduce dal grande successo ottenuto nella scorsa edizione, dove bimbi e famiglie in festa hanno chiuso il lungo periodo di feste natalizie. Seguirà la distribuzione gratuita e aperta a tutti della cioccolata calda. Domenica 8 gennaio 2017 chiuderà il programma “Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ edizione”, la performance di danza dei ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, accompagnati da due cantanti e dalla ballerina e artista Simona Atzori, che la città è felice e orgogliosa di ospitare, in un luogo unico come la Reggia di Venaria. L’atmosfera natalizia pervaderà ancora la città con le luci e le musiche e con la presenza dei venariesi e turisti che continueranno a visitare la città.
 
Per coinvolgere cittadini, associazioni e operatori, nel programma delle iniziative della Città, dal 2015 viene lanciata una manifestazione d’interesse. Per “Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ edizione” vi hanno partecipato in quindici, che hanno presentato i loro progetti.    
L’intera iniziativa è cura della Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra. Il programma in dettaglio di “Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ edizione” è consultabile sul sito www.comune.venariareale.to.it e www.fondazioneviamaestra.org

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.