Reggia di Venaria: bilancio delle attività dell’ultimo anno e proposte per il 2017, a dieci anni dalla riapertura.

reggia2017_1

10/03/2017

 

Di Vittorio Billera, Sara Carriero

Reggia di Venaria: bilancio delle attività dell’ultimo anno e proposte per il 2017, a dieci anni dalla riapertura.


La Reggia di Venaria Reale chiude un 2016 da record e si prepara a celebrare il 10° anniversario con un intenso programma che comincerà il 18 marzo con una mostra dedicata a Caravaggio.
Oltre un milione i biglietti emessi nel 2016 tra le 8 mostre e i 350 eventi, concerti e spettacoli della Reggia. Un numero di visitatori mai raggiunto in precedenza.
È stato anche un anno di innovazione, con un nuovo modello di “corte” che ha coinvolto diversi target, con mostre home made e con un'intensa attività di comunicazione e promozione. Oltre alla campagna “Fatevi la corte!” distribuita in modo capillare sul territorio nazionale, un importante lavoro è stato fatto nella gestione dei Social Network permettendo a La Venaria Reale di posizionarsi al primo posto dei Beni Culturali più seguiti sul web.
Dichiara Paola Zini, presidente del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale «Gli obbiettivi di questo 2017 sono sicuramente rivolti a celebrare questi 10 anni dell'apertura della Reggia di Venaria che sicuramente sono un traguardo molto importante, quindi con la costruzione di un calendario che va proprio in questa direzione. Internamente, credo che sarà un anno di grande riflessione proprio per trovare anche nei prossimi 10 anni il modello sempre migliore per far crescere la Reggia».
I cancelli de La Venaria Reale riapriranno il 18 Marzo con un programma intenso e ricco di novità con nuove mostre, eventi e attività come I “Piaceri Regali”, le “Sere d'estate alla Reggia” e le feste a tema.
Le esposizioni di questo anno ripartiranno da “Caravaggio Experience”, e si proseguirà con “Dalle Regge d'Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”, “Jungle. L'immaginario animale nella moda.”, “Ercole e il suo mito” e, a chiudere, “Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography”. Prosegue Paola Zini «L'apertura sarà particolare perché è la prima volta che ci occupiamo di arte antica, quindi un filone che in Reggia è sempre stato un grande successo ma lo facciamo con l'aiuto delle nuove tecnologie. Quindi io credo che la mostra Caravaggio Experience sia veramente una mostra da non perdere».
L’assessore alla Cultura e Turismo della Città di Venaria Reale, Antonella d’Afflitto afferma «È importante per noi, come Amministrazione, cercare di fare tesoro di tutto quello che accade in Reggia e di trovare il modo per far sì che possa essere, al più presto, un volano per la città e quindi costruire manifestazioni partendo da quelli che sono i contenuti che vengono sviluppati dalle iniziative e dalle mostre in Reggia. Speriamo di riuscire a lavorare sul borgo storico, affinché anche il borgo possa riprendere a pulsare e a respirare».

Info
: www.lavenaria.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.