Presentato il progetto “Ufficio Ricordi Smarriti, storie di Terroni”.

stconf

12/02/2015





Di Vittorio Billera

 
Presentato il progetto “Ufficio Ricordi Smarriti, storie di Terroni”.
 
Venaria Reale – Storie di immigrazione, quella che dal Sud Italia avvenne negli anni ’60 e in parte negli anni ’70. Un periodo storico che cambiò la vita di molte persone, trasformò i luoghi e le città. Come Venaria Reale, che dopo l’immigrazione veneta, assistette a quella meridionale. E per raccontare tutto questo, venerdì 6 febbraio 2015, presso la Sala Polivalente della biblioteca civica Tancredi Milone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto teatrale promosso dall’ASD Sport Eventi in Movimento, a favore dell’Avis di Venaria Reale.

Il progetto si sviluppa col racconto-spettacolo “Ufficio Ricordi Smarriti, storie di Terroni”, con la regia di Gioachino Marsala, che si terrà venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 20,30 presso il Teatro Concordia. Ideato e coordinato da Marilena Cuna, con la collaborazione logistica della Proloco di Altessano-Venaria Reale. Inoltre, è prevista la collaborazione dell’associazione Twirling Les Papillons, delle Associazioni 296 Model Venaria e A.I.R.E. Associazione Italiana Radio d'Epoca, oltre che dell’Avis cittadina e diversi professionisti, che presteranno la loro opera come volontari per l’allestimento del foyer del teatro.  

Si tratta di un racconto-concerto, attraverso istantanee legate agli anni ’60-’70, ponendo particolare attenzione a quello che è stato il primo ritorno nella terra d’origine, dopo l’immigrazione nel Nord Italia.
Il tutto cercando di riscoprire momenti di vita e particolari episodi che accomunano tutte quelle persone che seguendo il sogno di una vita migliore, hanno scelto di abbandonare le proprie radici. Racconti di quel tempo, senza mielose nostalgie, ma con la consapevolezza che a volte basta poco per risvegliare il senso di appartenenza.    
L’allestimento verrà curato dallo studio “L’Intèrior Designer” di Teresa Di Vito Curmini in collaborazione con la designer Silvia Rosa Cardinal, l’architetto Rossana Schillaci e lo studio “Il Fotografo di Venaria” che metteranno a disposizione dell’evento la loro professionalità.

Nel foyer sarà presente anche un' esposizione di radio e tv d'epoca a cura delle Associazioni 296 Model Venaria e A.I.R.E. Associazione Italiana Radio d'Epoca.

«E proprio per rendere viva e animata la scenografia, dichiara Marilena Cuna dell’organizzazione - chiediamo agli spettatori di venire in teatro in abiti anni ’60, per condividere insieme le emozioni di quel periodo».
Continua la Cuna: «All’interno del foyer sarà presente anche una mostra fotografica che ripercorrerà i momenti più importanti di chi arrivava a Torino dal Sud Italia. Continua la Cuna – Chiunque volesse farci pervenire il materiale fotografico è invitato a  farlo portando le foto presso lo studio Il Fotografo di Venaria, sito in via Trento 7, entro il 20 febbraio».  

L’appuntamento con lo spettacolo è quindi per venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 20,30 al teatro Concordia.
L’evento ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Venaria Reale e della fondazione Via Maestra.
 
Info e biglietti:
 
Teatro Concordia
Corso Puccini sn, Venaria Reale
Telefono 011.4241124  
 
ASD Sport eVenti in movimento
via Montello 42/A, Venaria Reale
Telefono 338.6363924 – 333.2508360  

Conad, Centro Commerciale I Portici,

via Leonardo Da Vinci 50,
prezzo biglietto € 10,00
Bambini fino a 10 anni gratis.
 
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.