Presentato il bando per il progetto Housing “Ca’ Buozzi”

ca_buozzi1

22/07/2014





Di Vittorio Billera

 
Presentato il bando per il progetto Housing “Ca’ Buozzi”           
 
Un nuovo bando per promuovere l'autonomia abitativa  

Venaria Reale – Giovani adulti costretti a rimanere a casa con i genitori sempre più a lungo a causa della precarietà del lavoro o dell'inadeguatezza degli stipendi, famiglie che a causa della perdita del lavoro di un componente si trovano ad affrontare momenti di difficoltà nel pagamento degli affitti. Sono molti i soggetti che a causa della crisi economica si trovano nell'impossibilità di progettare un futuro autonomo o di garantire ai propri famigliari il mantenimento del proprio stile di vita.
Situazioni temporanee di fragilità e debolezza economica che però rendono difficile la gestione della quotidianità e impossibile pensare al futuro.  
A queste problematiche risponde in parte il progetto Housing “Ca’ Buozzi”, che è stato presentato agli organi d’informazione in una conferenza stampa, venerdì 18 luglio 2014, presso la sala del Consiglio comunale. Erano presenti Vincenzo Russo, assessore alle Politiche della Casa della Città di Venaria Reale, Elisa Saggiorato, funzionario della Compagnia di San Paolo, Mara Rossero, dirigente del Settore Welfare della Città di Venaria Reale, Alessandro Cofano, responsabile dell'Ufficio Casa della Città di Venaria Reale.

Ma a chi si rivolge il bando di housing sociale promosso dalla Città di Venaria Reale? Si rivolge proprio a quelle categorie di cittadini, che vivono temporaneamente una situazione di vulnerabilità sociale, avendo un reddito non sufficiente a garantire l'autonomia abitativa. Famiglie italiane e straniere monoreddito, lavoratori in mobilità, giovani studenti, lavoratori precari, separati con o senza figli, giovani coppie, anziani autosufficienti, sono queste le categorie di cittadini che potranno presentare domanda di adesione al bando entro il 12 settembre 2014 per l'ottenimento di uno dei 9 alloggi che l'Amministrazione metterà a disposizione per questa iniziativa, nello stabile di via Buozzi 8, individuato dall'Assessorato.

Il progetto, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo che ha stanziato 95.000 Euro per la Città di Venaria Reale, ha comportato l'adeguamento di 10 alloggi, di cui 9 destinati all'ospitalità abitativa e 1 che verrà adibito ad area comune. Le famiglie o i singoli che attraverso una graduatoria avranno accesso a questi appartamenti, subentrando agli attuali occupanti temporanei. Potranno stipulare un contratto di affitto della durata massima di 18 mesi e saranno inoltre accompagnate lungo un percorso per la conquista dell'autonomia abitativa.

L'assessore alle Politiche della Casa, Vincenzo Russo dichiara: «Si tratta di un progetto molto importante, attraverso il quale proponiamo alla città un nuovo strumento per affrontare l'emergenza abitativa, ma anche un nuovo modo di coabitare. L'obiettivo del bando, in coerenza con le linee guida della Compagnia di San Paolo, è anche quello di sperimentare un nuovo modo di vivere bene insieme. Le famiglie avranno a disposizione  uno spazio comune e saranno coinvolte in iniziative per favorire la creazione di legami sociali con le altre persone coabitanti e per migliorare la convivenza tra persone di generazioni diverse».    

La dottoressa Elisa Saggiorato, Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo – Referente Programma Housing, afferma: «Il Programma Housing della Compagnia di San Paolo è un insieme integrato di progetti innovativi, che hanno in comune l'obiettivo di favorire l'accesso alla casa da parte di persone che si trovano in situazione di vulnerabilità sociale. Gli obiettivi sono: contribuire alla nascita di una nuova cultura abitativa; migliorare le opportunità abitative di alcuni segmenti di popolazione, in particolare dell’area grigia; supportare e incentivare esperienze abitative a carattere innovativo, promosse da soggetti terzi alla Compagnia; sperimentare in modo diretto modelli di housing non ancora presenti sul territorio locale. Il progetto “Ca’ Buozzi” è stato presentato al Programma Housing dal Comune di Venaria Reale all’interno del bando 2012 e approvato in quanto coerente con le linee guida del Programma stesso».    

Il bando e il modello di domanda
saranno scaricabili dal sito www.comune.venariareale.to.it oppure reperibili presso l'Ufficio Casa, via Goito 4 nei seguenti orari: martedì ore 9-12 ; giovedì ore 9-12 e 14 – 16 a partire dall'ultima settimana di luglio.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.