Presentata la campagna di comunicazione sui comportamenti responsabili della Città di Venaria Reale

campagna_comunicazione_factory1

21/11/2016




Di Vittorio Billera e Factory Infomagiovani Venaria Reale

PENSACI! METTITELO IN TESTA! SEI MEGLIO DI QUELLO CHE PENSI!

Presentata la campagna di comunicazione sui comportamenti responsabili della Città di Venaria Reale
  
Al via una campagna di informazione con una serie di soggetti che saranno declinati su manifesti, locandine, folder, volantini, divulgati nei punti di incontro e nelle scuole, diffusi in Città per sensibilizzare la Cittadinanza tutta di Venaria Reale, gli ospiti e i turisti a mantenere un comportamento corretto verso se stessi e rispettoso degli altri. Affissione e un video virale per ricordare a noi tutti il rispetto per il territorio e per gli altri, l’uso delle buone prassi e i principi base dell’educazione civica. La Campagna è stata ideata e proposta dall’Assessorato alle Politiche Educative, ai Giovanili e alla Cultura, e realizzata dai ragazzi della Factory della Città di Venaria Reale, il gruppo creativo di lavoro nato nell’ambito del nuovo format di Informagiovani, in stretta collaborazione con i tutors dei vari laboratori media in cui è articolata, ed è il risultato di un mix di idee e creatività frutto di confronto e di lavoro di squadra dei ragazzi con i tutors, gli uffici e l’Assessore in prima persona. Un progetto a cui hanno dato vita i giovani che possono, con i loro stessi linguaggi e le loro sensibilità, rivolgersi ai coetanei e al mondo degli adulti  usando un tono anche “fuori dagli schemi” delle campagne pubblicitarie tradizionali per risultare efficace e di impatto su più piani, sfruttando nuovi stili di comunicazione e nuove opportunità digitali.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Sistema Educativo, Antonella d’Afflitto «Venaria Reale siamo noi. Migliorare la qualità di vita dei cittadini, almeno nelle piccole cose, per fare di Venaria Reale una città sempre più responsabile e a misura d’uomo e far rinascere in ognuno di noi quel senso civico che molte volte ci dimentichiamo di avere. È stata questa la volontà con la quale l’Amministrazione ha voluto ideare e lanciare una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti responsabili, pensata dai ragazzi con un’attenzione particolare ai giovani, ma rivolta a noi tutti: il desiderio è dare evidenza dell’importanza di far crescere il senso civico in ognuno di noi, sensibilizzare i giovani e gli adulti sui comportamenti civili nel rispetto di noi stessi e degli altri. Con pochi gesti, possiamo migliorare noi stessi e vivere meglio la nostra Città. Il nostro territorio ci appartiene, se abbiamo costante cura di Venaria Reale, se proviamo anche noi a non sporcarla, la nostra città sarà più pulita e noi tutti potremo viverci meglio. Diamo tutti l’esempio».

La campagna, che prenderà il via dal 21 novembre 2016, prevede l’affissione di locandine e manifesti negli spazi pubblici e negli esercizi commerciali della città, la divulgazione in tutti i luoghi di incontro, nelle scuole e in biblioteca del materiale illustrativo per sensibilizzare i venariesi, dai più giovani agli adulti, a comportarsi correttamente e aumentare così la condivisione comunitaria di un luogo più bello e indiscutibilmente con una migliore qualità della vita. I temi affrontati sono molti (senso civico, alimentazione, bullismo, indigestione da nuove tecnologie, igiene,  rispetto del territorio e dell’altro) e prevedono 14 soggetti. Nulla di impossibile se ci impegniamo, solo qualche indicazione su come comportarsi in alcune situazioni quotidiane: dal non buttare la gomma da masticare in terra per evitare che si attacchi alle suole delle scarpe, al far passare i pedoni sulle apposite strisce, dal buttare la carta del cestino al raccogliere i bisogni del proprio cane.
Tutti comportamenti che dovrebbero essere attuati regolarmente, ma che spesso nelle città si dimenticano contribuendo così a rendere meno agibili gli spazi condivisi. Una sorta di sensibilizzazione per far sì che ci si abitui al rispetto dell’altro, dal concittadino al vicino di casa.

La campagna di comunicazione della Città di Venaria Reale, supportata anche dalla realizzazione di un video di presentazione da pubblicare sui canali social della Città, vuole fungere da “stimolo”  al comportamento civico corretto, tocca l’autostima delle persone e con lo slogan “Mettitelo in testa!” e “Pensaci” vuole fare leva sulle persone che perseverano nei comportamenti poco edificanti per il rispetto di loro stessi, del territorio e per il decoro della città.  
Importante sarà il ruolo  attivo della cittadinanza e delle scuole nel sensibilizzare e nel divulgare i contenuti di questo progetto. L’Amministrazione ringrazia sin d’ora tutti coloro che si impegneranno a casa e nei loro luoghi di lavoro a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi. Con un po’ di attenzione e di rispetto di se e del prossimo ci si guadagna tutti.  

Venaria Reale. Una città che pensa. Una città che cresce.

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.