Palla al Centro per Amatrice e i comuni colpiti dal sisma del 24 agosto scorso

pallaalcentro2

29/09/2016

 



Servizio di Vittorio Billera


Palla al Centro per Amatrice e i comuni colpiti dal sisma del 24 agosto scorso


Sabato 24 settembre 2016, l'impianto sportivo Don Mosso è stato teatro dalle ore 20,30 di "Palla al Centro", iniziativa che ha visto la cittadinanza unita e vicina alle popolazioni colpite dal recente terremoto. In campo e sugli spalti, uniti per raccogliere fondi per Amatrice ed i comuni limitrofi.

A un mese esatto dal sisma, è stato organizzato un triangolare di calcio con le squadre  dei Dipendenti Comunali in maglia bianca, Forze dell'Ordine in maglia verde, Amministratori in maglia arancio. L’appuntamento è stato  preceduto dalle suggestive performances in campo dei giovani e dei piccoli atleti dell’ ASD Sport Eventi in Movimento e dell'ASD Gruppo Twirling Les Papillons.

Il Sindaco Roberto Falcone ha aperto la serata: «Buonasera a tutti e grazie per essere qui in tanti, in campo e in tribuna. È bellissimo poter essere qui tutti uniti per aiutare le popolazioni colpite dal terribile terremoto dello scorso agosto. Grazie all'Assessore allo Sport e Volontariato, Antonella d'Afflitto per avermi messo in contatto con Sergio Piroso, Sindaco di Amatrice, con cui ho parlato a lungo e che mi ha illustrato la situazione nel dettaglio, lo stato delle cose, le priorità, le urgenze. Speriamo di poter sostenere con il nostro aiuto alcune delle necessità. Voglio dire grazie in primis a Rossana Schillaci e a Marco Scavone, che hanno avanzato la proposta di dare vita a questa iniziativa di solidarietà, grazie a Giovanni Battafarano per il supporto dato, a Elena Genco e a Barbara Virga che hanno curato lo speakeraggio della cronaca in campo. Un grazie grande va al Venaria Reale Calcio per l'ospitalità, per il campo, l'impianto, la presenza dell'arbitro che ringrazio, le luci, i giochi di maglie per i giocatori tutti e per i consigli preziosi. Grazie alla Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria Reale per il supporto fattivo e per la presenza. Ringrazio l'ASD Sport Eventi in Movimento e l'ASD Gruppo Twirling Les Papillons per la disponibilità ad esserci e ad esibirsi in campo. Grazie a tutti i partecipanti, ai dipendenti di Comune e Partecipate, alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, all'Arma dei Carabinieri. Grazie al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri e agli Assessori presenti in campo e sugli spalti. Grazie alla Segreteria. Voglio ringraziare ancora la Croce Verde di cuore per essere qui a nostro supporto. Grazie al pubblico per avere partecipato e alle Associazioni presenti. Ancora il mio grazie va a Roberto Cammarata per il supporto alla formazione delle squadre. Grazie per la bella locandina alla Factory dei ragazzi del Comune. Infine un grazie da parte di noi tutti all'Assessorato e agli Uffici Sport ed Eventi per tutto il supporto nel realizzare l'iniziativa, grazie all'Ufficio Stampa e Comunicazione per la promozione dell'evento in città».

Per la cronaca il triangolare di calcio è stato vinto dalla squadra delle Forze dell’Ordine, secondi i Dipendenti e terzi gli Amministratori. Raccolti circa 600 euro. Un incontro sportivo che ha espresso la solidarietà dei venariesi verso le popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia poco più di un mese fa. Prossimo appuntamento in programma, per raccogliere fondi con le stesse motivazioni, è quello dell’iniziativa “Ricostruiamo insieme”.

Dodici associazioni insieme per  le popolazioni del Centro Italia. Sabato 1 ottobre, dalle ore 15, allo Sport Club Venaria, via Di Vittorio 18, vi sarà l’appuntamento di Coppa Piemonte di Volley. A cura di Venaria Real Volley.
Infine, sabato 8 ottobre 2016, alle ore 21 presso il Teatro della Concordia: “Ieri , oggi, domani”. Serata in musica e danza con il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, il Corpo musicale “Giuseppe Verdi”, l’associazione Sones, Divieto di noia, I Retroscena, Cai Venaria e molti altri. L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Venaria Reale e Fondazione Via Maestra.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.