Natale a Venaria Reale – 3^ edizione: il 2 dicembre la grande inaugurazione con l’accensione delle luci in città

28/11/2017

 

Natale a Venaria Reale – 3^ edizione: il 2 dicembre la grande inaugurazione con l’accensione delle luci in città

 
VENARIA REALE CITTÀ DEL NATALE
 
Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 un’intera città si animerà con le luci e le suggestioni del Natale, con la festa d’inaugurazione.
Tutto il territorio Venariese sarà permeato dell’atmosfera natalizia, anche con la presenza del villaggio “Il Sogno del Natale“ nei Giardini della Reggia. Dal Borgo storico, nella centralissima via Mensa, in piazza Annunziata e piazza Vittorio, lungo l’asse della Via Maestra dove si vivrà la suggestione di un villaggio finnico ai piedi del suo castello delle fate, con la pista del ghiaccio e le sue staccionate in legno per i piccoli, e la presenza degli alberi natalizi, il grande Albero in piazza Annunziata, lampadari e luminarie in città, nelle case e nei negozi. E ancora i burattini, il salto del trampolino, il trenino lillipuziano, gli spettacoli per bambini, un bel ritratto con Babbo Natale, laboratori di manualità, cucina e cake design, cori natalizi e gospel, musica, balli folk e country, spettacoli teatrali, mostre, la “passeggiata/corsa di Gesù bambino” domenica 24 dicembre alle ore 15:00 per il Natale a La Mandria, a cui seguirà alle ore 18:00 la Santa Messa presso la Chiesa del Castello della Mandria, animazioni di strada per tutti. Segnatevi quindi questa data: sabato 2 dicembre 2017 con la festa d’inaugurazione del Natale a Venaria Reale – 3^ edizione, a cura dell’ Assessorato alla Cultura e Turismo, è alle ore 16.30 in piazza Annunziata, Accensione delle suggestive luci, dove coinvolte altre zone della città, in cui sarà presentato l’intero programma, con animazione, musiche e magiche esibizioni e brindisi e panettone di augurio. In questa giornata d’inaugurazione, è prevista anche l’apertura della pista di pattinaggio. L’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto alle ore 15:30 dove si comincerà a pattinare e scivolare sull’impianto de “Il Regno di Ghiaccio”, con una performance di atleti professionisti. Alle ore 18:00 ci sarà un’esibizione sulla pista di pattinaggio su ghiaccio a cura dell’associazione Pattinatori Torino. Alle ore 20:45 presso la Sala Espositiva Comunale, via Mensa n. 34, è in programma “Raccontando il Natale”, spettacolo teatrale rivolto a grandi e piccini, con la partecipazione della compagnia "Incontri" che proporrà per l’occasione una forma di teatro d'improvvisazione di valore artistico e sociale definita “Playback Theatre”. A cura del C.I.S.S.A. Pianezza. Antonella d’Afflitto, Assessore Cultura e Turismo «Natale è per noi stare insieme, convivialità, tradizioni, famiglia. E’ con questo spirito che da tre anni creiamo un’atmosfera di festa, mettiamo grandi lampadari nel centro storico per creare atmosfera di casa in strade e piazze, per trovarci tutti insieme. Siete invitati a venire a Venaria Reale, la Città del Natale».                                                                                              
Il mercatino di Natale accompagnerà grandi e bambini dal 2 al 24 dicembre, nella centrale piazza Annunziata, mentre dal 2 dicembre fino al 7 gennaio 2018 il “Magico Natale in piazza Pettiti” vi aspetta con il salto del trampolino e il trenino lillipuziano, a cura di Romolo Moruzzi.
Mercoledì 6 dicembre 2017 al Teatro della Concordia dalle ore 15;00 è il giorno del “Natale dei Senior e festeggiamenti Nozze d’Oro”. A cura dell’Assessorato alla Cultura e Volontariato.
Sabato 6 gennaio 2018 si festeggia l’Epifania con “La camminata della Befana”, accompagnata da scope in pieno spirito della giornata, in un percorso di circa 2 km con partenza alle ore 15:00 da piazza Pettiti e poi  lungo viale Buridani, piazza Vittorio Veneto, via Mensa, via Mazzini, via Cavallo, via Castellamonte, via Mensa e arrivo in piazza Annunziata. A cura di ASD Nordic Walking Venaria Reale. Sempre da piazza Pettiti, alle ore 15:30 ci sarà la sfilata degli “Alfieri Reali Sbandieratori e Musici” che raggiungeranno piazza Annunziata per unirsi ai festeggiamenti previsti a partire dalle ore 16:00, con danze e musica per salutare la Befana, con cioccolata calda per tutti e le tazze del Natale di Venaria Reale, a cura dell’ Assessorato alla Cultura.
Un’atmosfera natalizia composta dalle casette di legno, con i prodotti tipici, e poi i laboratori, giochi, spettacoli per bambini. In programma anche le iniziative delle Cascine Brero, Oslera e Vittoria presso il  Parco della Mandria, con molte attività in calendario, immersi nello splendido ambiente del parco. Un appuntamento su tutti è quello di sabato 16 dicembre quando si terrà la presentazione del “Centro Allenamento La Mandria ed inaugurazione del percorso permanente di cross”. Ore 16:00 “Gara di cross al Borgo Castello”, ore 18:00 “Premiazioni Coppa UISP” presso “Sala degli Scudieri Borgo Castello”.
Si ringraziano per la fattiva collaborazione e partecipazione alla kermesse natalizia: la Pro loco Altessano Venaria Reale, le associazioni Divieto di Noia, Unitre sezione di Venaria Reale, Avis Venaria Reale, Armonia, Associassion Piemonteisa, Sones, Accademia Pictor, i Babbi Natale in Vespa del Vespa Club, Nordic Walking Venaria Reale, gli Alfieri Reali Sbandieratori e Musici, I Retroscena, 296 Model Venaria, Incontrocanto, The Buffalo Step, la Crisalide di Ieri e di Oggi, il Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale, il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, Cooperativa Sociale “Il Margine”, Giovanna Sacco cake designer, e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.
Natale a Venaria Reale – 3^ edizione è ideato e promosso dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, Biblioteca Civica Tancredi Milone, La Venaria Reale, Ente Parco La Mandria, e con il supporto della Pro Loco Altessano Venaria Reale.
Questo e altro ancora su: pagine Facebook: Natale a Venaria Reale, Città di Venaria Reale – 0114072105-230 www.comune.venariareale.to.it www.lavenaria.itwww.parcomandria.it
                                                                                                            
                                                                                                                                                                                                                               Vittorio Billera

LEGGI IL PROGRAMMA



Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.