L’emigrazione secondo il Coro Tre Valli di Venaria Reale

corotrevalli_santacecilia

25/11/2014





Di Vittorio Billera

 
L’emigrazione secondo il Coro Tre Valli di Venaria Reale  

Venaria Reale - Il canto popolare racconta l'emigrazione. È questo il titolo dello spettacolo presentato dal Coro Tre Valli Città di Venaria Reale in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, presso la chiesa di San Francesco D'assisi lo scorso 22 novembre.  

Un evento realizzato interamente dai soci del coro cittadino che, oltre a cantare, si sono improvvisati attori per mettere in scena uno spettacolo con protagonisti gli emigranti italiani, partiti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, verso gli stati europei più sviluppati, come la Francia, o verso l'America, in cerca di un futuro migliore.  

Il numeroso pubblico è stato accompagnato tra canti, letture e scene di vita quotidiana, verso la riscoperta delle aspettative e delle difficoltà incontrate durante i viaggi dagli emigranti di diverse regioni, spesso vittime di pregiudizi.  

Uno spettacolo che mostra il punto di vista dell'immigrato, volto a voler sensibilizzare le persone verso il tema dell'immigrazione che interessa l'Europa.  

Info
: www.corotrevalli.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.