Il giovane pianista Irimescu entusiasma il pubblico per il primo concerto dei 20 anni degli Amici per la Musica.

20amici_musica1

12/07/2016





Servizio di Vittorio Billera


Il giovane pianista Irimescu entusiasma il pubblico a Venaria per il primo concerto dei 20 anni degli Amici per la Musica.


Nella sera di sabato 9 luglio alla chiesa di Santa Maria a Venaria Reale, il giovane pianista David Irimescu ha dato inizio ai festeggiamenti per i 20 anni del Concorso Internazionale di musica classica Luigi Nono dell’Associazione Amici per la Musica, con un programma che ha spaziato da Mozart a Ravel, passando per Chopin, Liszt, Debussy, descritto dal presidente dell’Associazione Pier Giorgio Cargnino come “di indubbio interesse artistico con musiche che abbracciano il periodo classico, quello romantico fino alle “impressioni” del primo novecento”.

L’afflusso di pubblico, con una novantina di spettatori, anche giunti da città vicine, e con svariati giovani, ha riempito la platea. Applausi a ripetizione dopo ogni brano, che alla fine hanno prodotto due bis. Unanimi i commenti del pubblico, da “Bellissimo concerto, peccato sia già finito”, a “Splendido sia per i pezzi scelti che per l’interpretazione”, a “Per essere così giovane è bravissimo!”. Confermava il M° Marco Jorino, direttore artistico dell’Associazione, secondo cui David Irimescu ha “Una tecnica strabiliante” e una “maturità impressionante per un esecutore così giovane”.

Irimescu ha infatti solo 17 anni, suona da quando ne aveva 9. È di origini rumene e vive Torino. Ormai abitualmente ospite di stagioni concertistiche ed eventi musicali, studia però ancora al liceo classico ad indirizzo musicale, e prosegue la sua formazione presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi", dove frequenta la classe di pianoforte della prof.sa Marina Scalafiotti.

Tanto talento e una tale dedizione sono inusuali in un adolescente, ma se si prova a domandare a lui qualcosa sul suo rapporto con la musica, la risposta che dà con tono tranquillo e naturale è semplice quanto risolutiva: “La vita senza la musica non ha senso”.
David Irimescu ha dedicato il concerto a suo padre, mancato da poco.
Il prossimo concerto dell’Associazione Amici per la Musica “Il pianoforte nel Novecento”, è in programma sabato 10 settembre 2016 alle 21 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Venaria Reale.

Emanuele Stracchi, vincitore del Premio “Novecento” del Concorso Luigi Nono 2015, suonerà musiche di Gershwin, Ligeti, Bartok, Gulda e, in prima esecuzione assoluta, il brano del compositore Gabriele Cosmi, vincitore del Premio internazionale di composizione 2015. L’iniziativa, che ha patrocinio della Città di Venaria Reale è a ingresso libero, come tutte le manifestazioni dell’Associazione.

Info
: www.amiciperlamusica.it 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.