Gli Italian Digital Day a Venaria Reale

idd

25/11/2015

 

 

Di Vittorio Billera

Gli Italian Digital Day a Venaria Reale


Venaria Reale - Arrivati da tutta Italia erano oltre 1500 i Digital Champions presenti per l’Italia Digital Day, che si è tenuto sin dal primo mattino sabato 21 novembre presso la Reggia di Venaria nella maestosa e splendida galleria di Diana.
Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il coordinatore della giornata Riccardo Luna ha presentato i tanti ospiti e le esperienze di start up, qui convenuti verso un'unica direzione: ridurre il digital divide. I temi trattati sono stati suddivisi in quattro sezioni: competenze digitali, agenda digitale, economia, rete e diritti. Venaria Reale è Smart City. Oltre i moltissimi ospiti istituzionali, dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino al sindaco di Torino Piero Fassino, alla presidente del Consorzio La Venaria Reale, Paola Zini e per la Città di Venaria Reale il sindaco Roberto Falcone, l'assessore all'Innovazione Paola Saja e alla Cultura Antonella d'Afflitto.  

Dichiara il sindaco di Venaria Reale, Roberto Falcone: «L’evento odierno è importantissimo per noi , ma soprattutto per l’Italia intera, in quanto viene annunciata l’agenda digitale nazionale nel dettaglio, cioè le misure che il governo vuole portare avanti affinché si proceda nell’innovazione della Pubblica Amministrazione. Le competenze ci sono tutte, lo dimostra anche la presenza dei circa 1500 digital champion. Faccio un appunto al governo nazionale attuale, perché investa nelle infrastrutture di base per potenziarle, che permettano così di essere abilitanti per tutti i progetti che dovranno nascere».  

«Fra due anni torneremo qui a Venaria e vedremo cosa è stato fatto e cosa non é stato fatto per il cambiamento del Paese attraverso il digitale». L’appuntamento è stato dato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi intervenuto all’Italian Digital Day. Giunto circa alle 11,30 con il Ministro alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Marianna Madia che ha chiuso nel tardo pomeriggio i lavori. Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. Ma cos’ è e quali sono i compiti? È un ambasciatore dell’innovazione presente in ogni stato europeo. Il primo in Italia è Riccardo Luna, che ha deciso di condividere questo progetto partecipativo con tutti coloro che rappresentano i loro territori. Inoltre, questa figura è presente nei comuni, per rendere i propri concittadini “digitali”, promuovere la banda larga e il wifi e diffondere l’alfabetizzazione digitale.  

All’Italian Digital Day di Venaria sono stati protagonisti anche i bambini che hanno partecipato al maxi Coderdojo che si è svolto alla Reggia di Venaria nelle aree appena restaurate che saranno sede della scuola di restaturo. L’evento è stato organizzato congiuntamente dai gruppi Coderdojo di Torino CoderDojo Torino, CoderDojo Torino2 e CoderDojo UpTo 

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa d'istituire club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

Info: www.digitalchampions.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.